venerdì 12 ottobre 2012

Prime parole.. la parola giusta al momento giusto

La Bionda dice tre parole e le usa correttamente, al momento giusto e dando loro il giusto significato.
Queste parole sono:
PAPPA: la sua prima parola, detta più o meno tre mesi fa.. detta con gioia, eccitazione ed entusiasmo ogni volta che tutto ciò che è commestibile le passa davanti agli occhi (sì.. è mia figlia!)
PAPA': la sua seconda parola.. all'inizio usata un po' a sproposito.. E quando dico a sproposito non esagero.. dato che ha chiamato papà l'aspirapolvere
MAMMA: e sì, sono arrivata terza, ma mi sono piazzata comunque sul podio! Ovviamente questa parola viene usata spesso, soprattutto nell'ultimo periodo ed è una specie di nenia.. mamma-mamma-mamma-mamma-mamma.. quel tono lamentoso che ti fa alzare gli occhi al cielo.. ma che detto da lei che chiama te, proprio te.. ti provoca piccole scariche elettriche che fanno vibrare il cuore.
L'ultima parola che Beona ha pronunciato è stata CACCA.. detta così, a caso, un pomeriggio di fine estate. Ha passato una buona mezz'ora a ripeterla in loop.. che so, forse le piaceva il suono o era soddisfatta di aver imparato a pronunciare un termine nuovo o semplicemente era incoraggiata dalle mie grasse risate.
Mi ha divertito talmente tanto sentirla dire CACCA che mi sono trasformata in una specie di stalker.. ogni giorno la guardavo negli occhi e le buttavo un CACCA qua e un CACCA là.. ma lei niente.. imperturbabile.. come se non sapesse di cosa stessi parlando.
E vabbè poi mi sono rassegnata e ho smesso di tediare la povera creatura.
L'altra sera a cena però mia figlia ha deciso di stupirmi.. Le avevo preparato un filetto di platessa impanata e uno sformatino di broccoli e formaggio come contorno.
La metto nel seggiolone, lei urla gioiosa "pappa! pappa!". Io seduta accanto a lei scaravolto il pirottino e "paf" lo sformatino di broccoli è nel piatto.. "CACCA!"
Non poteva dirlo in un momento migliore.. ed è ovvio che ancora non sa quel che dice.. la cena è stata spazzolata e io ero doppiamente soddisfatta, orecchie comprese!
 

2 commenti:

  1. fantastica! il mio simpatico bambinone invece ha imparato a dire papà prima di mamma e per questo aspetterà e spererà a lungo per il motorino!

    RispondiElimina
  2. lei pronuncia la parola papà con una dolcezza infinita e quando dice mamma sembra posseduta.. La mia rivincita sta nel fatto che a volte lei guarda suo padre e lo chiama mamma! Tiè!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...