lunedì 17 settembre 2012

Un lunedì arcobaleno

Le parole "lunedì" e "arcobaleno" fanno decisamente a cazzotti, l'una non dovrebbe mai essere accostata all'altra, ma oggi, il mio lunedì è proprio così.. arcobaleno!
Non ho vinto al superenalotto, non ho ricevuto un'eredità multimilionaria, non è accaduto niente di estremamente speciale, anzi, le mie motivazioni sono disgustosamente sdolcinate, romantiche e tipicamente "mammifere".
Ieri abbiamo partecipato ad un battesimo, uno di quelli a cui vai volentieri perchè ti riunisci con gli amici di sempre, con la cosiddetta cumpa, ormai fornita di cuccioli d'uomo, coppie sposate o prossime alle nozze/convivenza.. insomma un gruppo di persone apparentemente adulte, con la testa sulle spalle, genitori esemplari.. ecco no, quelli non siamo noi!
Diciamo che siamo un gruppo di bravi ragazzi che cresce, fa cose da grandi ma con il cuore e la mente talmente giovane che Peter Pan è un saggio attempato a confronto.
E' stata una giornata positiva, soleggiata, trascorsa all'aria aperta e lei, la biondina si è goduta ogni istante. Era una diecimesenne felice, sorridente, gli occhi che brillavano e una parlantina (in una lingua a noi sconosciuta) irrefrenabile!
Finita la festa, io, la mini-socializer e il papà ci siamo trasferiti a casa di amici, forniti anche loro di un piccolo ometto e, udite-udite, di una bellissima cagnolona alla quale mia figlia non toglieva gli occhi di dosso.. e anche le mani! Le si è fiondata addosso abbracciandola come fa con il suo adorato Spank di 50 cm!
Adoro vederla ridere così di gusto di una risata contagiosa che trasmette gioia e allegria.. quell'allegria spontanea che solo i bambini sanno esternare, senza freni o limiti. Quanto avrei da imparare da lei.. quella spontaneità mi affascina e la invidio perchè vorrei vivere anch'io così, senza compiere azioni lungamente ponderate, con le ali ai piedi, gli slanci affettivi senza macchia e senza paura.. La guardo orgogliosa e riesco solo ad augurarmi che la sua libertà d'essere venga contaminata il meno possibile dal futuro che l'aspetta!

1 commento:

  1. Magari fossimo tutti più spontanei e liberi. Magari potessimo esserlo. Magari, ma forse a tutti piace essere un po' degli attori, con le nostre maschere e le nostre finte personalità che ci rendono come gli altri vorrebbero che fossimo.
    Un modo di essere e un mondo che non hanno niente a che vedere con la spontaneità e la libertà, purtroppo. Dovremmo imparare molto dai bambini, dobbiamo imparare molto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...